Sondaggio sulle relazioni e la sessualità dei giovani 

Sessualità e transazioni sessuali tra giovani in Svizzera

La HES-SO – Scuola universitaria professionale di lavoro sociale di Friborgo (HES-SO – HETS-FR) ha condotto, tra il 2015 e il 2017, una ricercha sulle transazioni sessuali – vale a dire, le esperienze sessuali associate ad uno scambio di ordine finanziario, materiale e/o simbolico– che coinvolgono dei giovani in Svizzera. Questa ricerca, finanziata dalla Fondazione OAK, si è interessata al punto di vista dei/delle giovani tra i 14 ed i 25 anni delle tre regioni linguistiche della Svizzera, come pure a quello dei/delle professionisti/e che lavorano in questo ambito.

 

Questa ricerca si è interessata al punto di vista dei/delle giovani tra i 14 ed i 25 anni delle tre regioni linguistiche della Svizzera, come pure a quello dei/delle professionisti/e che lavorano in quest’ambito. La ricerca ha permesso: primo, di mettere in evidenza le rappresentazioni sociali dei giovani grazie a un sondaggio online; secondo, di capire le situazioni di transazione sessuale vissute da alcuni/e giovani; terzo, d’identificare le pratiche e i bisogni dei/delle professionisti/e. Ora è necessario creare, in collaborazione con le persone implicate, le condizioni che permettano di fare proprie e di implementare le raccomandazioni che emergono da questa ricerca.

 

A questo scopo, sulla base dei contributi di ricercatori/ricercatrici,  professionisti/e e giovani, questo seminario proporrà delle chiavi di lettura di questa realtà specifica. Dovrebbe, inoltre, permettere di considerare possibili piste per migliorare l’accompagnamento dei/delle giovani che ne manifestano il bisogno, come pure la prevenzioni dei rischi legati ad alcune di queste pratiche.

 

Sintesi dei risultati della ricerca

Sintesi dei risultati della ricerca in inglese

Raccomandazioni

Pubblicazioni

 

Sesso, relazioni... e te?

Partner del progetto
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now